MEMORIE DI SARDEGNA IN MOSTRA IN AUSTRALIA

Una retrospettiva fotografica inaugurata lo scorso 30 luglio negli spazi del Club Italia di Sunshine, presso Melbourne, rievoca il Primo Novecento sociale e culturale nell’Isola.

L’iniziativa è promossa dal Sardinian Cultural Association di Melbourne in collaborazione con la Biblioteca di Sardegna.

Come si viveva un secolo fa in Sardegna? A rievocarne memoria è la mostra fotografica “Album of Sardinia” inaugurata lo scorso 30 luglio negli spazi del Club Italia di Sunshine, presso Melbourne, per iniziativa del Sardinian Cultural Association di Melbourne in collaborazione con la Biblioteca di Sardegna.
La mostra, già allestita con successo in Australia nel 2019 presso l’Assisi Centre di Rosanna, presenta cinquanta stampe gigantografiche sul primo Cinquantennio del Novecento nell’Isola tratte dall’archivio “Fototeca di Sardegna”, il fondo fotografico nato nel 2008 per iniziativa della Biblioteca di Sardegna di Cargeghe e ospitante oltre 200 mila immagini di 263 comuni sardi: un itinerario della memoria che da Stintino a Carloforte, da Barumini a Fonni, racconta tra luoghi, fatti e personaggi, costumi e tradizioni dell’Isola.
L’esposizione, spiegano gli organizzatori, «costituisce occasione per volgere uno sguardo al passato non solo come un nostalgico guardarsi indietro ma anche come un profetico guardarsi avanti, nella consapevolezza della lezione pedagogica che la storia rappresenta per le nuove generazioni. Un’eredità culturale da raccogliere con ambizioni etiche, di recupero, tutela, valorizzazione di un patrimonio altrimenti destinato all’oblio».
Un momento di cultura ma anche di incontro e convivialità. La mostra sarà infatti scenario, il prossimo 15 agosto, delle celebrazioni del 34° anniversario del Sardinian Cultural Association di Melbourne presieduto da Paolo Lostia.

Facebook
Articolo creato 289

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto