Assegnati ieri i premi ai vincitori del contest cosplay I DELITTI DELLA SALINA

IERI, DOMENICA 18 LUGLIO, AI GIARDINI PUBBLICI DI CAGLIARI SI È SVOLTA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONTEST COSPLAY ISPIRATO AL ROMANZO I DELITTI DELLA SALINA DI FRANCESCO ABATE.

PREMIATE LE INTERPRETAZIONI DEI PERSONAGGI DI ELISA PILITTU, DELLA CONTESSA VITTORIA DESSY PINNA E DEL DOTTOR CALLISTO ROMBI PER LA SEZIONE INDIVIDUALE, E DUE DISTINTI GRUPPI DI PICIOCUS DE CROBI PER LE SEZIONI GRUPPO E SOCIAL.

Si è concluso ieri il contest cosplay indetto dal Club di Jane Austen Sardegna, ispirato al romanzo I delitti della salina di Francesco Abate. Davanti a centinaia di persone, che hanno assiepato i Giardini pubblici di Cagliari per conoscere l’esito del contest e godere di un importante momento di promozione della lettura, la giuria, alla presenza dello scrittore Francesco Abate, ha assegnato i premi ai vincitori delle diverse sezioni previste.

Raggiunto l’obiettivo che il Club si era posto, come conferma la direttrice artistica Giuditta Sireus: «Per noi era fondamentale, oltre a dare risalto al bel romanzo di Francesco Abate e ai suoi personaggi, promuovere la lettura anche in un modo non convenzionale, nuovo. La partecipazione al contest e le centinaia di persone che ieri erano presenti ai Giardini pubblici di Cagliari per assistere alla premiazione ci confermano che il bisogno di cultura e l’amore per la lettura non appartengono a una nicchia ristretta. Il Club sta lavorando tantissimo su questo fronte, creando momenti alternativi e coinvolgenti che rendano il piacere della lettura universale».

I VINCITORI

I giurati Gabriela Podda, presidente di giuria e dell’associazione culturale Il club di Jane Austen Sardegna, la cantautrice Claudia Aru, l’antropologa Susanna Paulis, lo stilista Luciano Bonino, la fotografa Daniela Zedda e il regista e attore Massimiliano Medda hanno premiato le seguenti interpretazioni:

per la sezione individuale, Claudia Carlini, che ha interpretato il personaggio di Elisa Pilittu, si è aggiudicata il primo premio (550 euro); Roberta Leu, con l’interpretazione della contessa Vittoria Dessy Pinna, ha vinto il secondo premio (350 euro); Alessandro Casula, interprete del dottor Callisto Rombi, si è aggiudicato il terzo premio (250 euro). Il premio unico per la sezione gruppo (550 euro) è andato a Fabrizio Vanali per is piciocus de crobi.

Assegnato a Daniela Ghironi il premio di 200 euro per la foto più votata sui social network, che ha visto protagonista un altro gruppo di piciocus de crobi.

Soddisfatto lo scrittore Francesco Abate: «È stato molto emozionante vedere i personaggi del mio romanzo prendere vita grazie al contest. Per me hanno vinto tutti i partecipanti, non solo quelli effettivamente premiati».

I NUMERI

Sono 22 le proposte giunte al Club, con un totale di 33 persone coinvolte. Per due settimane, dal 7 al 21 giugno, le foto dei partecipanti sono state sottoposte al giudizio popolare attraverso i “mi piace” espressi sulla pagina Facebook dell’associazione. Nel contempo, la giuria di qualità ha valutato le proposte pervenute e decretato i vincitori.

Il contest ha riscosso un grande successo, sia per il numero di concorrenti sia per il coinvolgimento del popolo dei social: sono oltre 100 mila le persone raggiunte, più di 10 mila i “mi piace” sugli scatti in concorso e più di 450 i commenti agli stessi. Grande successo anche per la serata di premiazione che ha visto centinaia di persone assistere alla serata condotta da Massimiliano Medda e Claudia Aru, con la partecipazione di Francesco Abate, Luciano Bonino, Gabriela Podda, Alessandra Ghiani e Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club e del contest.

L’evento è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, e il patrocinio del Comune di Cagliari e della Fondazione “Giuseppe Siotto”.

Foto: Giuseppe Ungari

Facebook
Articolo creato 265

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto