L’Associazione 3DNA in collaborazione col Comune di Terralba e la Pro Loco Terralba, promotori dell’evento, organizza presso la suggestiva Borgata di Marceddì, l’uno e il due giugno, la rassegna letteraria “Storie di Mare – Racconti in Borgata” prima edizione. Direttore artistico dell’evento sarà lo scrittore Davide Piras.
L’evento condivide il principio di Food & Culture e apre le attività della rassegna enogastronomica “Gustando Marceddì” in programma per domenica 2 giugno, che promuove la suggestiva borgata mediante le ricette tipiche dei pescatori di Marceddì. Al cibo si aggiungerà la narrazione di racconti il cui filo conduttore è il mare, con la partecipazione di autori sardi e nazionali, tra i quali Paolo Zardi, finalista al Premio Strega, Maura Chiulli, selezionata per il Premio Campiello, e grandi autrici emergenti come Vanessa Roggeri, che presenterà il suo ultimo romanzo, La cercatrice di corallo.
Sabato 1, alle 11.30, gli scrittori Paolo Zardi e Maura Chiulli incontreranno i bambini delle scuole elementari di via Roma e via Eleonora di Terralba.
Nella serata la manifestazione si sposterà a Marceddì con questo calendario:
Ore 19.00 Pier Bruno Cosso
Ore 21.30 Paolo Zardi
Ore 22.30 Maura Chiulli
Domenica 2
Ore 17.30 Eliano Cau
Ore 18.30 Pietro Marongiu
Ore 19.30 Vanessa Roggeri
Per gli organizzatori, Marceddì può essere d’ispirazione per tante nuove storie, racconti e suggestioni incorniciati nella più suggestiva delle borgate. La valorizzazione delle tradizioni culinarie locali da parte della Pro Loco terralbese diviene quindi protagonista con l’ospitalità di Marceddì e dei suoi abitanti che cucineranno per il visitatore i piatti tipici dei pescatori. Con “Storie di Mare” e “Gustando Marceddì” si intrecciano quindi i racconti, la storia della borgata e la sua materia prima: il mare, ciò che offre.
