San Matteo, Chiaramonti in festa. Il programma

San Matteo apostolo – Chiaramonti (SS)

 La festa patronale ricorre il 21 Settembre, quest’anno l’organizzazione dei festeggiamenti in onore del santo è a cura dei Fedales del 1966.

La festa religiosa –

Il giorno 11 settembre inizia la Novena di preghiera nella Chiesa parrocchiale.

La sera della vigilia la messa viene celebrata sui resti della vecchia parrocchiale al Monte San Matteo. La celebrazione è animata dal Coro Doria di Chiaramonti.

Il giorno della festa le messe vengono celebrate nell’odierna parrocchia. La celebrazione solenne, avviene nel pomeriggio del 21 Settembre. Alle ore 16 la messa cantata (quest’anno dalla corale interforze) con panegirico, alla quale solitamente partecipa una rappresentanza della Guardia di Finanza oltre ad altre autorità e rappresentanti di associazioni presenti nel territorio. Alla Santa Messa segue  una processione solenne, molto colorata e ricca di folclore.

Sfilano in processione: cavalli, alti ufficiali dei vari corpi armati, gruppi folcloristici, una banda musicale e varie  confraternite con i loro stendardi che accompagnano per le vie del paese il Santo, adagiato su un carro a buoi addobbato a festa.

I festeggiamenti civili, proseguono dalla serata fino a notte fonda nella piazza principale del paese.

Bianca Maria Denanni

 

Commenta su Facebook

commenti

scarica antas

Scarica l'anteprima GRATUITA dell'ultimo numero!

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante


  Acconsento al trattamento dei dati  -  Confermo di aver letto le condizioni qui

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.