SHARDANA, navigatori e guerrieri nell’Egitto ramesside, fonti, storia e mito

La Società Cooperativa Sa Domu Nosta, in accordo con l’Amministrazione Comunale, nel novero delle azioni culturali volte alla promozione del territorio e delle connessioni attuabili con aree e ambiti differenti, è orgogliosa di ospitare, presso il MADN di Senorbì, sabato 22 giugno, dalle ore 18.00, la presentazione del volume: “SHARDANA navigatori e guerrieri nell’Egitto Ramesside, fonti, storia e mito”a cura dell’egittologo Giacomo Cavillier, Direttore della Missione Archeologica Italiana a Luxor.

Nel corso dell’evento si illustreranno gli aspetti salienti relativi agli Shardana nell’Egitto ramesside e i rapporti intessuti da questi navigatori e guerrieri  fuori dall’Egitto, durante la tarda età del bronzo.

La dissertazione tenderà a definire meglio il fenomeno Shardana attraverso le fonti disponibili, considerate e vagliate nella loro essenza documentaria, in relazione al mito della regalità ramesside.

Interverrà all’incontro l’archeologo Alfonso Stiglitz, che analizzerà ancor più l’argomento Shardana in Sardegna sulla base della documentazione attualmente fruibile.

Nel corso della conferenza saranno letti passi significativi del volume grazie al quale, si auspica, possa essere fornito un quadro esaustivo dell’interessante fenomeno e dare vita a nuove stimolanti ricerche.

Si potrà inoltre apprezzare la ricostruzione di un’armatura shardana compiuta da Antonino Fadda, dell’Ass. Memoriae Milites, esito di un attento lavoro di analisi sulle attestazioni iconografiche.

All’incontro, introdotto da Elisabetta Frau, Responsabile Scientifico MADN, interverranno Alessandro Pireddu, Sindaco di Senorbì e Paola Erriu, Assessore alla Cultura.

Un ringraziamento alla Cantina Trexenta per il supporto confermato ancora una volta.

Facebook

Articolo creato 74

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto