Alla galleria MANCASPAZIO di Nuoro la mostra ANTICA CORTESIA – CHENTANNOS

Fotografie di Laura Mele

MANCASPAZIO

Via della Pietà 11, Nuoro

10 Maggio – 25 Maggio

Venerdì e Sabato dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Vernissage Venerdì 10 Maggio ore 18:30

Finissage Sabato 25 Maggio ore 18:30

A cura di Chiara Manca

La quinta mostra di MANCASPAZIO è dedicata al progetto Chentannos di Laura Mele.

Nato spontaneamente, autofinanziato, autoprodotto, allo scopo di raccontare le vite dei centenari del Nuorese e dell’Ogliastra.

Per la prima volta le fotografie e i racconti saranno esposti in una mostra, il progetto, ancora in corso, viene presentato in anteprima ma continuerà a crescere e ad arricchirsi di nuove storie, immagini e parole.

Pastori, poeti, artigiane, la modella dell’artista, il prigioniero di guerra, sono alcuni dei soggetti ritratti, uomini e donne che ci permettono di riscoprire la vera essenza dei tempi andati e della vita.

La terra, il pane, i libri e le poesie, quelle della tradizione, scritte e recitate in dialetto, gli sguardi amorevoli rivolti ai nipoti, alla nuova generazione.

La lentezza, la discrezione e il rigore dimenticati, la pazienza e la resistenza di chi ha affrontato i momenti più bui della storia e sorride dei piccoli istanti di felicità, persone che non si sono accontentate, che hanno vissuto e lottato e che oggi, raccontano un passato lontano a chi ha davanti il futuro.

Persone comuni, che vivono vite semplici e straordinarie allo stesso tempo, discrete e riservate, rappresentano il vero patrimonio storico dell’Isola, le nostre radici, finalmente libere dalla superficialità e dalla finzione a cui ci stiamo abituando, perdendo di vista il senso del reale e la concretezza.

Lasciano in eredità le loro parole e Laura Mele, raccogliendo queste testimonianze aggiunge un tassello al mosaico di esperienze di ognuno di noi, regala l’antica saggezza anche ai più giovani, che con un click su Instagram o Facebook possono entrare a far parte di un mondo parallelo che lega tutti alle vite dei centenari sardi.

Chiara Manca

www.chentannos.net

www.mancaspazio.com

Facebook
Articolo creato 48

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto